Vai al contenuto

Chi è Alessio Orsingher, tutto sul marito di Pierluigi Diaco

Alessio Orsingher e Pierluigi Diaco

Ha coronato il suo sogno d’amore nel 2017, ma chi è Alessio Orsingher? Uomo in carriera e marito di un altrettanto famoso volto della tv: tutto sul suo conto.

Alessio Orsingher è uno dei volti noti (e più affermati) del piccolo schermo, ma cosa sappiamo esattamente sul suo conto? Vi sveliamo tutto quello che riguarda la sua biografia e la sua vita privata, compreso il favoloso matrimonio con Pierluigi Diaco, celebrato da uno dei nomi che hanno scritto la storia della televisione italiana.

Alessio Orsingher, chi è: biografia e carriera

Alessio Orsingher è nato sotto il segno dell’Acquario, il 19 febbraio 1986. Originario di Massa, ha esordito nel mondo della pallavolo in tenera età. Lo sport è stato un grande compagno di vita, prima del fiorire della sua passione per il giornalismo.

Ha una laurea in Scienze Giuridiche conseguita a Pisa, cui è seguito un Master in Giornalismo alla Scuola ‘Walter Tobagi’, a Milano. Dal 2011 è giornalista professionista.

La carriera di Alessio prende ufficialmente il via nel 2005, quando ha iniziato a collaborare con Teleriviera – tv privata toscana – e con il quotidiano Il Tirreno

Nel 2010, dopo il suo approdo a Class Editori, ha lavorato per Class CNBC e per ClassTv, sia come autore che come conduttore del talk show Punto e a Capo e della rassegna stampa mattutina Primo Tempo News.

Si è occupato anche di costume, collaborando nel 2012 con il rotocalco La meglio tv e realizzando reportage da Finale Emilia, contribuendo alla realizzazione del documentario Speciale Terremoto – Un mese dal sisma in Emilia.

Nello stesso anno, dopo essersi trasferito a Roma, Orsingher si è occupato, nei panni di inviato, di alcune trasmissioni di Michele Santoro come Servizio pubblico, Servizio pubblico Più e Announo ed occupandosi in particolare di politica interna ed economia.

A distanza di tre anni, si registra il suo passaggio a La7, dove è stato grande protagonista di Tagadà. Qui il giornalista ha condotto in coppia con Luca Sappino, dal 2022, alcune puntate speciali di Tagadà, mentre con lo stesso collega, dal 2023 all’ottobre 2024 ha condotto C’era una volta il Novecento.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Alessio Orsingher è unito civilmente con il collega Pierluigi Diaco, suo marito dal 2017. L’unione civile è stata celebrata da Maurizio Costanzo, il 5 novembre, davanti agli amici intimi e ai parenti.

Pierluigi Diaco ha rivelato che il suo amore gli ha cambiato la vita in meglio, confessione arrivata negli studi della sua trasmissione Io e Te, in onda su Rai1 nell’estate 2019. Nonostante la differenza di 9 anni la coppia è sempre apparsa molto affiatata e innamorata. Ad agosto 2019 Diaco ha anche confessato il suo desiderio di paternità.

Tra le pagine del settimanale Chi, proprio Diaco, nel settembre del 2024 ha raccontato alcuni aspetti inediti della sua storia d’amore con Alessio. 

“Ci siamo conosciuti a una festa, poi il giorno dopo io partivo per la Sardegna, quindi, non ci siamo più visti per un mese, ci siamo scritti molto, nel frattempo. Una volta rientrato, il 29 agosto, ci siamo ritrovati per la prima volta. Io uscivo fuori da una storia…”.

Pur non amando parlare molto della sua sfera personale, il conduttore di BellaMa’ ha dedicato parole importanti al compagno: “Alessio ha destrutturato tutte le mie convinzioni sui sentimenti, nel senso che, innanzitutto, mi ha veramente insegnato che cos’è l’amore, ha messo in crisi la mia parte più seduttiva, fanatica”.

Alessio Orsingher vive a Roma con suo marito. Non abbiamo molte altre informazioni riguardo la sua vita nella Capitale, anche perché la coppia sembra preferire un profilo decisamente riservato e al riparo dai occhi indiscreti.

Chi è Pierluigi Diaco

Pierluigi Diaco, giornalista e conduttore è nato a Roma il 23 giugno 1977. La sua carriera nel mondo dei media inizia precocemente: nel 1995, non ancora diciottenne, debutta su TMC con il programma “TMC giovani-vecchi” 

Nel corso degli anni, Diaco ha condotto numerosi programmi televisivi e radiofonici. Tra il 2003 e il 2005 ha presentato C’è Diaco su Sky TG24, mentre dal 2010 ha collaborato con Maurizio Costanzo in trasmissioni come Bontà loro e Maurizio Costanzo Talk. Dal 2022 è al timone di BellaMà su Rai2.

Per quanto riguarda la vita privata, Pierluigi Diaco è sposato dal 2017 con Alessio Orsingher, giornalista di La7.

Le curiosità su Alessio Orsingher

– Sono tre le citazioni preferite di Orsinngher: “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore“, “Per aspera ad astra“, “È cattiva la gente che non ha mai provato il dolore, perché quando si prova il dolore non si può più volere male a nessuno“.

– La sua storia d’amore con Pierluigi Diaco sarebbe nata con un reciproco colpo di fulmine.

– Alessio e Pierluigi vivono in un appartamento affacciato sul Colosseo ed hanno un bassotto di nome Ugo, che nel novembre 2024 ha compiuto nove anni.

– Alessio Orsingher ha un profilo Instagram – in cui si definisce “lettore e cinefilo” – nel quale condivide molti scatti tratti dal suo lavoro ma anche da momenti di vita quotidiana.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025 11:56

Chi è Mattia Cirilli, il figlio di Gabriele Cirilli